martedì 3 marzo 2009

Nasce a Ferrandina il Movimento Per la Sinistra

Come sta avvenendo diffusamente sul territorio nazionale, anche a Ferrandina si è costituito il Movimento per la Sinistra, movimento politico nato in seguito all'uscita da Rifondazione Comunista della componente che fa riferimento a Nichi Vendola.
Hanno rassegnato le loro dimissioni dal PRC e aderito al nuovo soggetto otto componenti su nove del direttivo di circolo, tra cui il consigliere comunale Ferdinando Eustazio e la segretaria cittadina.

Il nostro non è ancora un partito ma è l'avvio di un processo costituente che ha come fine la costruzione di una Sinistra plurale, laica, ambientalista e pacifista, una Sinistra di popolo che sia all'altezza dei tempi e dei problemi.
Ne avvertiamo l'urgenza e il bisogno soprattutto alla luce di una situazione economica internazionale drammatica che ha messo a nudo la crisi del capitalismo e la sua ulteriore involuzione autoritaria generatrice di preoccupanti nazionalismi. A maggior ragione in Italia questo processo unitario della Sinistra non può attendere perchè assistiamo ogni giorno di più ad una degenerazione antidemocratica che mina alle fondamenta lo Stato di diritto.

Vogliamo mettere a disposizione il bagaglio di esperienze, ricerche e innovazioni che abbiamo maturato in questi anni all'interno di Rifondazione, stimolando la contaminazione culturale e politica con i movimenti ambientalisti, femministi, con il movimento operaio e con tutte le esperienze critiche che nei territori hanno sperimentato un nuovo protagonismo dei cittadini.
Vogliamo praticare il dialogo paritario con tutti i soggetti che si sentono orfani di una Sinistra degna di questo nome e che non intendono rassegnarsi nè alla deriva moderata del PD, nè alla sterile chiusura identitaria di questo PRC.

Proveremo a far vivere dunque questo progetto anche a Ferrandina, un paese piegato da un vuoto amministrativo e da una crisi economica e culturale insostenibili, che ha bisogno di ritrovare protagonismo, senso di appartenenza ad una comunità e fiducia in un futuro migliore.


Ferdinando Eustazio, Mirella Di Lucca, Lucia Coretti, Domenico Agata, Angelo Serafino, Rosa Rivelli, Francesco Luongo, Pietro Monteleone

1 commento:

  1. Magnifica sorpresa, una dimora virtuale in cui comunicare e co-agire.

    Anna

    RispondiElimina